72 hrs True Italian Food 2024: alla ricerca del miglior aperitivo italiano di Berlino
Il festival del cibo regionale italiano più grande della Germania torna a Berlino per la sua ottava edizione

Tiramisù salato con crema di formaggi freschi, taralli alle olive, pomodorini semisecchi, riduzione di balsamico e basilico, spaghetti con patate e vongole e salsa al limone, frico con polenta, focaccia con lardo e rucola, maritozzo salato con polpette al sugo, cicchetti veneziani, crespella, caponata, parmigiana, puccia… queste sono solo alcune delle 54 deliziose ricette che saranno servite durante la 72 hrs True Italian Food, che si terrà a Berlino dal 22 al 25 maggio 2024.
Il festival si svolgerà contemporaneamente in 54 diversi veri ristoranti italiani. Per 72 ore (da mercoledì alle 17 fino a sabato sera), in ogni locale sarà possibile gustare una diversa specialità italiana insieme ad un drink (Sarti Spritz o Crodino Spritz come variante analcolica) a soli 9€.
La scelta è davvero ampia: si passa da specialità tipiche regionali a nuove ricette creative, ce n'è per tutti i gusti. E non è tutto: 12 dei ristoranti aderenti hanno aperto nell’ultimo anno. Attraverso l'evento è quindi possibile scoprire nuovi e interessanti ristoranti italiani e avere uno sguardo d’insieme sull'attuale scena gastronomica italiana a Berlino. L'elenco completo dei ristoranti partecipanti e delle loro specialità è disponibile a questo link.
L'evento è giunto alla sua ottava edizione (oltre 6.000 menù venduti nel 2023). Il suo obiettivo è quello di diffondere la vera cultura culinaria italiana all'estero, che per noi non riguarda la nazionalità dello chef ma la qualità degli ingredienti e l’autenticità delle ricette.
Come sempre l'evento sarà accompagnato da un concorso fotografico su Instagram. Il primo premio consiste in un soggiorno di quattro notti per due persone nello splendido hotel Bacco a Lido di Camaiore in provincia di Lucca.
Il festival è organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Sarti, Crodino e Purezza Premium Water.

Come funziona l’evento
Per assaggiare una delle 54 specialità ideate appositamente per l'evento, basta recarsi tra il mercoledì dalle ore 17 e il sabato sera (72 ore o poco più) in uno dei locali aderenti e chiedere la promozione True Italian (ogni locale ha la sua). Dopodiché, ogni cliente ha la possibilità di rimanere e provare qualcos'altro dal menù o di continuare il tour, passando al successivo ristorante True Italian per un altro aperitivo. Tutti i ristoranti offrono alternative vegetariane, alcune anche vegane: in questo caso sono contrassegnate dal simbolo di una fogliolina verde.

La mappa
Per facilitare il tour, è stata realizzata la 72 hrs True Italian Map, ricalcata su quella dei mezzi pubblici cittadini, che zona per zona mostra tutti i locali partecipanti con relativi indirizzi e specialità. La mappa è disponibile su Google Maps (e presto anche come volantino in tutti i ristoranti partecipanti).

Il progetto True Italian
True Italian è una rete che promuove e valorizza la tradizione italiana in Germania attraverso una serie di iniziative ed eventi. I ristoranti aderenti sono riconoscibili dal logo True Italian esposto sulle loro vetrine (registrato presso il Deutsches Patent- und Markenamt). I prossimi eventi True Italian dell’anno sono l’Italian Street Food Festival il weekend 8-9 giugno, il True Italian Pizza Street Festival il 20-21 luglio, il Pistachio Street Food Festival il 17-18 agosto, la True Italian Pizza Week a ottobre e la True Italian Pasta Week a novembre.

72 hrs True Italian Food 2024
COSA: una piccola porzione di una specialità italiana selezionata e un Sarti Spritz a 9 €
QUANDO: Da mercoledì 22 maggio alle 17 alla sera di sabato 25 maggio
DOVE: In 54 ristoranti italiani selezionati di Berlino, qui la lista completa
true-italian.com - Instagram - Facebook Event
Contatto stampa
Sara Trovatelli: +49 1575 7708708
Ufficio
Gryphiusstr. 26, 10245 Berlin
+49 30 628 674 42