Italian Fusion Nights: Dal 18 febbraio al 3 marzo, la cucina italiana incontra i sapori del mondo nel fine dining.

La cucina italiana è senza dubbio una delle più tradizionali al mondo. Ma cosa succede se cominciamo a guardare oltre il proprio piatto?

Nascono degli abbinamenti bellissimi e creativi!

Il classico ragù alla Bolognese viene avvolto da un croccante involtino primavera, gli gnocchi si immergono in una salsa di miso e barbabietola con tartufo nero, e la crema al mascarpone viene arricchita con tapioca e mandarino… Più di 20 ristoranti italiani a Berlino si sono messi in gioco, creando le fusioni più creative con cucine internazionali. Dal 18 febbraio al 3 marzo, i berlinesi avranno l'opportunità unica di assaporare questi menù creati appositamente per le Italian Fusion Nights. Al prezzo di 39 euro, si potrà gustare un antipasto, un piatto principale e un dolce, accompagnati da un classico Campari Spritz come aperitivo. Per un piccolo sovrapprezzo, variabile a seconda del ristorante, sarà disponibile un abbinamento di vini pensato appositamente per ogni piatto. Ogni menù si basa sulla fusione della cucina italiana con altre tradizioni culinarie, creando una creazione unica di fine dining. La lista dei ristoranti partecipanti è riportata più sotto.

Questa antipasto afro-italiano è disponibile solo a Berlino: l'Afroncino di riso Jollof e formaggio, servito su un'insalata di cavolo colorata con salsa di arachidi e Rayu alle arachidi (One more Chapter, Sonntagstr. 26, Friedrichshain).

A Berlino ci sono già alcuni ristoranti di fusione italo-internazionale: Ad esempio Why Not?, che unisce cucina filippina e napoletana, o Mix-It, che combina influenze italiane e thailandesi. Molti di questi concetti nascono da storie personali, in cui persone di diversi paesi si incontrano a Berlino e uniscono le loro tradizioni culinarie. Così non si fondono solo due culture, ma anche due cucine – e il risultato funziona. Oltre a questi concetti, che riflettono la diversità internazionale di Berlino, molti ristoratori italiani, sempre alla ricerca di innovazione e aperti a nuove sfide, hanno aderito alle Italian Fusion Nights.

Why Not? Lumpia alla Bolognese: Involtino primavera con ragù alla Bolognese, servita con fonduta di parmigiano (Why Not? Leonhardtstraße 13, Charlottenburg).

La cucina Fusion nel Fine Dining

La cucina fine dining si è evoluta notevolmente negli ultimi anni, puntando sempre più spesso sull'innovazione e sulla varietà grazie all'integrazione della cucina fusion. Questo movimento culinario unisce ingredienti e tecniche tradizionali di diverse culture per creare nuove ed entusiasmanti esperienze di gusto. Sebbene la cucina fusion fosse inizialmente considerata una novità di tendenza, oggi è diventata una parte integrante della gastronomia globale. I cuochi combinano tecniche creative e ingredienti straordinari provenienti da tutto il mondo, dando vita a combinazioni di sapori sorprendentemente armoniose. La cucina fusion non solo sfida le papille gustative, ma riflette anche lo scambio culturale che diventa sempre più importante nella società moderna.

Questo carré di maialino marinato all’ orientale con salsa all'arancia, zenzero e mandorle tostate, servito con radicchio tardivo alla soia, funghi shiitake e purè di patate, è disponibile da Babbo Bar (Donaustr. 103, Kreuzberg).

La lista dei ristoranti partecipanti

MITTE

Vino e Basilico, Dal Contadino Winebar, Schwips

PRENZLAUER BERG

Estelle Dining, Domu Nosta, Aromi e Sapori

FRIEDRICHSHAIN

One more Chapter, Cielo Winebar

KREUZBERG & NEUKÖLLN

Babbo Bar, La Pecora Nera, La Brezza, Zum Heiligen Teufel, Maselli

SCHÖNEBERG

Lagalante, Nonna Anna, Malafemmena Schöneberg

CHARLOTTENBURG

Mix.It, Bellucci, Il Calice, Enoteca L'Angolino, Cicchetti Da Rosa, Why Not Restaurant

Partner delle Italian Fusion Nights

Lo conosciamo tutti: la bevanda iconica, rossa e appassionata di Milano – Campari. Siamo felici di annunciare che durante le Italian Fusion Nights sarà servito come Campari Spritz classico – sia come aperitivo che per accompagnare la cena. Chi preferisce una versione analcolica potrà gustare un Crodino Spritz. Il suo corrispondente arancione al Campari è altrettanto delizioso, con un sapore leggermente aromatico e amaro.

I partner media dell’evento sono Tip Berlin, il magazine cittadino di Berlino che presenta eventi attuali e suggerimenti nascosti, e Berlino Magazine, il magazine online più letto dagli italiani in Germania.

Italian Fusion Nights

QUANDO: Da mercoledì, 18 febbraio a martedì, 3 marzo 2026

DOVE: In oltre 20 dei migliori ristoranti italiani a Berlino

COSA: 39 € per antipasto + portata principale + dolce + Campari Spritz

La lista dei ristoranti partecipanti si trova qui.

Instagram

Facebook

Qui i nostri eventi nel 2026:

Contatto Stampa

Medea Sisti: ​ +49 173 8408091

Ufficio

​Gryphiusstr. 26, 10245 Berlin

​+49 30 628 674 42

 

Share

Get updates in your mailbox

By clicking "Subscribe" I confirm I have read and agree to the Privacy Policy.

About Berlin Italian Communication

True Italian is a network that supports and promotes real Italian restaurants around Germany.

The aim is to protect the culture and build connections between gastronomy and Italian brands.