True Italian Pasta Week 2024: a Berlino la sesta edizione dell’evento dedicato all’autentica pasta italiana

In 45 eccezionali ristoranti italiani della capitale tedesca per una settimana un’offerta da non perdere

Fettuccine burro e lime, stracciatella, tartare di gamberi e pomodorini confit; orecchiette fresche con polpette al sugo, fonduta di parmigiano, polvere di olive nere e basilico fresco; casarecce con cavolfiori cotti nel vino rosso, uva passa, mandorle e pangrattato abbrustolito (vegan); bigoli con ragù di anatra; fusilloni con cozze e spuma di cacio e pepe; gnocchi con gorgonzola, noci e salsa tartufata… Queste sono solo alcune delle ricette che 45 dei migliori ristoranti italiani a Berlino offriranno durante la True Italian Pasta Week 2024. L’evento, nato nel 2018 per celebrare uno dei simboli della cucina italiana nel mondo, torna quest’anno dal 18 al 24 novembre nella capitale tedesca. 

Per una settimana nei 45 locali partecipanti si potrà approfittare di un’offerta imperdibile: un piatto di pasta, a scelta tra due eccezionali ricette che cambiano in ogni ristorante, abbinate ad un Aperol Spritz oppure un calice di vino e un digestivo di fine pasto (Limoncello DICAPRI crema) a soli 18 euro. Per i ristoranti non è facile lavorare con prezzi così competitivi in un momento di grandi rincari per la gastronomia, ma i locali True Italian vogliono continuare a fare leva su un prezzo speciale al fine di avvicinare più persone possibile all’autentica cucina italiana.

L’obiettivo è infatti spingere tutti gli amanti della nostra cucina a intraprendere un vero e proprio tour enogastronomico alla ricerca di ricette esclusive e nuovi locali (ben 10 dei ristoranti partecipanti hanno aperto nell’ultimo anno). Durante l’ultima edizione dell’evento, nel 2023, sono stati venduti oltre 5.500 menù.

Spaghetti with buffalo ricotta, basil, sun-dried tomatoes and walnuts: one of the two recipes offered by Osteria Tressanti
Spaghetti with buffalo ricotta, basil, sun-dried tomatoes and walnuts: one of the two recipes offered by Osteria Tressanti

Che tipo di pasta si potrà assaggiare durante l’evento? 

L’evento intende celebrare la pasta in tutte le sue molteplici forme: orecchiette, tagliatelle, caserecce, rigatoni ma anche gnocchi, ravioli, lasagne… con sughi e ripieni altrettanto vari e particolari. Non mancherà di certo l’aggiunta di un tocco regionale! Molte ricette renderanno infatti omaggio alle molteplici tradizioni culinarie del Belpaese: orecchiette alle cime di rapa pugliesi, tonnarelli all’amatriciana romani, canederli trentini, pasta alla Norma siciliana, gnocchi alla Sorrentina campani, gnocchetti alla Campidanese sardi e molto ancora.

True Italian Pasta Week 2024: la mappa 

Per scoprire a colpo d’occhio dove si trovano tutti i locali partecipanti all’evento è stata realizzata una mappa ricalcata su quella dei mezzi pubblici di Berlino che indica zona per zona tutti i locali con i relativi indirizzi e le specialità. La mappa è disponibile online sia come PDF scaricabile che come Google Maps, e in versione cartacea come flyer reperibile nei locali partecipanti.

#hungryface: quanta fame hai? 

La True Italian Pasta Week è un festival per chi ama il cibo, ma anche la fotografia. Parallelamente all’evento sarà organizzato anche un contest fotografico su Instagram a tema #hungryface. Chi pubblicherà la foto o il reel con l’espressione più “affamata” potrà vincere un soggiorno di due notti per due persone nel meraviglioso Hotel Manin nel cuore di Milano.

True Italian Pasta Week 2024: organizzatori e partner 

La True Italian Pasta Week è un’iniziativa di Berlin Italian Communication organizzata all’interno del progetto True Italian per celebrare la Settimana della cucina italiana nel mondo. Partner dell’edizione 2024 sono Aperol, Limoncello DICAPRI, Acqua Panna / S. Pellegrino, e Mammafiore con i suoi marchi Pasta Armando, Fontaneto, Biraghi, Caseificio Defendi e ​ Isabella Leoni. Media Partner dell’evento è Berlino Magazine, il magazine più letto dagli italiani in Germania. 

Pasta carbonara alla romana: una delle due ricette offerte da Bistrot Ribelle
Pasta carbonara alla romana: una delle due ricette offerte da Bistrot Ribelle

Il progetto True Italian

True Italian è un network fondato nel 2015 dall’azienda Berlin Italian Communication che mira a supportare gli autentici locali italiani a Berlino, attraverso il marchio (registrato presso il Deutsches Patent- und Markenamt e l’EUIPO) ma anche tramite una serie di iniziative ed eventi che si svolgono durante il corso dell’anno. True Italian sono tutti i locali ambasciatori della cucina italiana che, a partire dalla scelta degli ingredienti, dimostrano quotidianamente il proprio impegno per la diffusione del mangiare bene. Quando parliamo di True Italian al centro non c’è la nazionalità del cuoco o del proprietario, ma l’approccio alla cucina.

True Italian Pasta Week Berlin 2024

Quando: 18-24 novembre 2024

Dove: In 45 dei migliori ristoranti di Berlino, qui la lista completa con specialità

Cosa: 18 € per un piatto di pasta a scelta tra due, un calice di vino o uno Spritz e un digestivo (Limoncello DICAPRI Crema)

Nota: l’evento è aperto a tutti, non c’è bisogno di presentare nessuna tessera o flyer per godere dell’offerta. 

 

Contatto stampa

Sara Trovatelli: +49 1575 7708708

Ufficio

​Gryphiusstr. 26, 10245 Berlin

​+49 30 628 674 42

About Berlin Italian Communication

True Italian is a network that supports and promotes real Italian restaurants around Germany.

The aim is to protect the culture and build connections between gastronomy and Italian brands.